POSTI LIMITATI E SELEZIONE IN INGRESSO
👉 Tuo figlio è più piccolo? CLICCA QUI
…ma lo vedi disperdere le energie tra riletture infinite, ansia costante o, peggio ancora, sicurezza mal riposta.
E se cerchi di aiutarlo (o aiutarla) sembra che nulla faccia al caso suo: non vuole i tuoi consigli, quello che suggerisci non sembra convincerlo/a, non prova nemmeno a metterlo in pratica.
Eppure… è chiaro che così non può andare avanti.
Il problema è che stimolare il cambiamento e renderlo stabile non è una cosa che si improvvisa, specialmente se cerchi di farlo tu come genitore: è faticoso, richiede lavoro costante, competenze specifiche, ed un focus da parte tua e di tuo figlio che sai già che non saprete mantenere.
Immagina di vedere tuo figlio modificare settimana dopo settimana il suo approccio allo studio e alla scuola grazie ad una strategia precisa e testata, che ti permette di seguire il cambiamento da spettatore senza dover convincere alcun adolescente a seguire i tuoi consigli 😉.
Non ti senti improvvisamente più leggera?
E poi c’è la tua vita.
Quando tuo figlio si sente capace, capisce le proprie potenzialità ed i propri limiti, impiega le giuste energie per lo studio e vive la vita con maggiore serenità, il vostro rapporto può basarsi su ben altro che la scuola, e il tempo insieme fa crescere la complicità.
E non è forse questa la parte più bella dell’avere un adolescente in casa?!
Intanto il tempo passa, i problemi si cronicizzano, e finiscono per compromettere autostima e motivazione.
In discussioni, confronti e aiuti che hai dato in prima persona, che però hanno prodotto solo risultati estemporanei, ma non duraturi.
In ripetizioni e aiuto compiti, che non hanno fornito alcun supporto al cambiamento vero, ma sono state una stampella che, appena tolta, è come non ci fosse mai stata.
Cercando a ascoltando video che parlano di rapporto genitori-figli, dei cambiamenti dell’adolescenza… quando quel che manca è un sistema per studiare e organizzarsi… e la conoscenza di sè e del proprio funzionamento.
Discutendo con tuo figlio per fargli capire che il suo studio non è abbastanza profondo, che è ancora superficiale nell’esposizione, che deve approfondire, maturare, migliorare…
Posticipando il lavoro strutturato sul metodo di studio, perchè c’erano cose più urgenti da portare avanti (il compito di storia, l’interrogazione di fisica…), come se il metodo di studio non riguardasse proprio lo studio…
Ascoltando tuo figlio ripetere gli argomenti studiati ogni santo giorno, come se non potesse valutare in autonomia la propria preparazione e non fosse in grado di imparare a capire quando è pronto e quando no.
Cambiare le cose è possibile, continua a leggere, ma serve AZIONE.
Mi chiamo Sara Dal Cin, sono laureata in Psicologia, e ho lavorato per 20 anni come consulente di aziendale.
Dal 2016 mi occupo di apprendimento e soft skill, perchè il lavoro a contatto con moltissime persone e tante aziende del nord Italia, dove sono nata e vivo tutt’ora, mi ha fatto capire che non sono solo i processi a dover essere “organizzati”, ma sono anche le persone a dover intraprendere un percorso di crescita personale.
Disorganizzazione mentale, mancanza di abitudine all’impegno, incapacità di comunicare efficacemente e di perseguire i propri obiettivi: tutto quello che ho visto nel mondo del lavoro ha origine nelle abitudini acquisite (e non) in adolescenza, durante la nostra vita da studenti, ai quali ora mi rivolgo.
A fine liceo la scuola mi aveva veramente stancata, e solo dopo ho deciso di laurearmi.
Sono una mamma, come te. I miei figli stanno studiando, proprio come i tuoi: Nicola frequenta il primo anno di università, ed Eva si accinge ad iniziare la terza media.
Negli anni ho combattuto contro le mie stesse difficoltà di studio, prima di scoprire le strategie che ora insegno ai ragazzi. E trasferirle ai miei figli inizialmente non è stato facile.
Ho imparato a vedere ogni percorso nel suo complesso, non da vicino, e nessun miglioramento è lineare come lo vorremmo o ci immaginiamo: ma se agiamo costantemente, il miglioramento è certo.
E la comprensione di questa CERTEZZA mi ha cambiato la vita.
Ora sono un’Esperta nei Processi di Apprendimento iscritta al registro esperti del Centro Studi Erickson, e ho insegnato il Metodo di Studio e il Mindset di Crescita a più di 6.000 persone tra genitori, insegnanti e studenti.
L’ho fatto attraverso il Progetto StudiAMOre®, che ho fondato nel 2017 e che conta all’interno percorsi ampiamente validati.
Qui mi vedi ad una delle presentazioni del libro “Studiare con metodo fa la Differenza” edito da Wide Edizioni, e Bestseller Amazon.
La mia competenza e quella del mio team possono essere la spinta concreta che trasforma il percorso scolastico di tuo figlio attraverso quella crescita che la scuola da sola non gli dà.
Ma non ho nessuna intenzione di indorare la pillola…
Cambiare approccio allo studio e costruire un nuovo atteggiamento verso gli obiettivi richiede ALLENAMENTO e TEMPO, soprattutto all’inizio (sì, anche se ti fai aiutare dagli esperti).
Ma la mia esperienza può diventare il volano del cambiamento, nel vero senso della parola.
E’ come esplorare una città senza cartina: finisci per perderti, sprecare energie e non goderti il viaggio. Con una MAPPA in mano, tutto diventa più chiaro e veloce.
Per questo…
FAI PARTE DELLA CLASSE DI SETTEMBRE
Leggi l’elenco perchè non è scontato, ho sottolineate le parole chiave 😉
Tuo figlio saprà finalmente come approcciare lo studio: procedura precisa da seguire, sistema pratico e adattabile a ogni materia. Niente più: “e adesso come faccio?!”
Le basi del metodo vengono trasferite fin dai primissimi giorni di scuola, con una prima parte intensiva: basta inizi speranzosi e poi… autunni ed inverni nel panico.
Ognuno ha le proprie fragilità e finalmente vedrai tuo figlio lavorare proprio su ciò che gli serve davvero, per vedere i miglioramenti nel giro di qualche settimana.
Dì addio allo studio dispersivo e vedi tuo figlio concentrarsi per brevi sessioni intense, produttive, soddisfacenti.
La sicurezza del metodo e l’efficacia della memorizzazione risolveranno le crisi durante le interrogazioni e i compiti: non più confusione mentale ma chiarezza.
Finalmente una coerenza tra impegno profuso e risultati raggiunti. Un quadrimestre avviato positivamente è il trampolino per un anno senza ansie nè debiti.
La frustrazione di uno studio inefficace lascia il posto al senso di autoefficacia e alla consapevolezza che riuscire è naturale se sai come agire.
La scuola è mai come ora fonte di ansia e stimolo per confronti inutili tra pari: un nuovo modo di vedere l’esperienza scolastica sarà il sentiero che condurrà tuo figlio a viverla a pieno e senza frustrazioni.
Una nuova capacità di comunicare , organizzare il tempo, valutare la risoluzione di problemi complessi, gestire le proprie emozioni: la scuola, che non allena a queste competenze, diventa il terreno di palestra per applicarle giorno dopo giorno.
Sapere come autogestirsi diventa la base per crescere e migliorare con continuità, sviluppando ragionamenti maturi e imparando una mentalità orientata agli obiettivi.
Come è organizzato il progetto.
✔ Percorso di 4 mesi strutturato
120 giorni in cui tuo figlio impara un metodo di studio nuovo, organizzato ed efficace, applicandolo direttamente ai suoi compiti e materiali scolastici, e unisce alle tecniche sessioni di crescita per acquisire la mentalità adatta al miglioramento.
✔ Due fasi distinte
✔ Coaching di gruppo su Zoom
Piccolo gruppo di studenti, guidato da me in prima persona, con incontri settimanali di un’ora che uniscono teoria, pratica ed esercitazioni. Metodo e Mindset si intrecciano sostenendosi a vicenda e portando all’acquisizione di nuove ed efficaci abitudini di vita e studio.
✔ Sessioni Individuali settimanali di Allenamento e Supervisione
Ogni settimana un incontro personalizzato con il proprio Trainer StudiAMOre, per applicare le strategie sul materiale scolastico e adattarle alle esigenze specifiche. Il confronto diretto attraverso modellamento e scaffolding è il booster che farà conquistare miglioramenti con ritmo.
✔ Materiali sempre disponibili
Schede, mappe, strumenti digitali e un’area di lavoro personale per collaborare e monitorare i progressi. Gli strumenti per organizzare, pianificare e gestire il lavoro messi a disposizione da StudiAMOre e per sempre vostri.
✔ Supporto costante per studenti e famiglie
✔ Impegno sostenibile
✔ Risultati concreti e duraturi
Già dopo poche settimane lo studente ha una nuova impostazione di studio più organica e organizzata. In 4 mesi acquisisce autonomia, sicurezza e competenze trasversali che restano per la vita.
Questo progetto REGALA tempo: sessioni online, nessuno spostamento, allenamenti individuali organizzati solo quando tuo figlio non è impegnato in altre attività.
Puoi scegliere la versione in 2 fasi e confermare la seconda parte solo dopo aver sperimentato il metodo e la sua applicazione!
Da settembre a dicembre le attività di gruppo saranno davvero molte e per questo capisco che ogni tanto tuo figlio possa avere degli impegni: per questo ognuna è registrata e messa a disposizione di genitori e studenti entro 48h. E potrete rivederle per 12 mesi!
E lo sarai! Ma senza farti diventare matta;) Potrai vedere ogni sessione di gruppo ed ogni sessione Individuale di tuo figlio. Inoltre ogni incontro individuale è seguito da un report dettagliato che riceverai nel gruppo di famiglia. Ci sarà un’area riservata in cui puoi consultare tutti i file su cui lavoriamo, le pianificazioni, i report.
Le sessioni di gruppo si terranno di giovedì e, solo nelle prime 3 settimane del progetto, anche di martedì. Se ne salta qualcuna ci sono le replay: le sessioni durano un’ora precisa e sono molto pratiche, non ci sono maratone video da guardare! Le coaching individuali le concordiamo di settimana in settimana, entro il venerdì: nessuna necessità di sapere oggi i suoi impegni.
Parlane con lui/lei. In ogni caso devo conoscervi in una breve call per valutare l’ingresso nella classe. Quindi avrà modo di parlare anche con me e di confrontarsi se avrà dei dubbi.
Se mette un muro invalicabile: questo NON è il progetto per lui/lei (se mi conosci lo sai: sono molto onesta e non mi servono le iscrizioni “spintanee”: ci tengo, davvero, a lavorare bene e a far ottenere risultati ai miei studenti).
E non lo farà. Questo è di fatto un percorso Individuale, e il lavoro è personale, con il trainer StudiAMOre.
Le sessioni di gruppo sono pratiche ed operative, ma non prevedono che chi non vuole esporsi debba farlo. Chiedo però webcam accesa per il rispetto di tutti (e mio) e per la maggiore possibile interazione durante gli esempi pratici. Tuttavia l’inclinazione introversa di ciascuno sarà rispettata.
Ma ricorda che lavorare in gruppo è comunque un’altra grande competenza da imparare…
Più degli altri percorsi StudiAMOre.
Meno della maggior parte dei percorsi che trovi là fuori, a parità di qualità, tempo, servizio. Se di parità si può davvero parlare…
Il lavoro con questo gruppo di ragazzi sarà di cesello, infinitamente strutturato e con presenza costante.
Chiediti: quanto ti costa non fare nulla?
Ad ogni modo, venendo al dunque: dipende dalla versione che eventualmente sceglierai, conosciamoci in call e te le descriverò. Non voglio alcuna iscrizione diretta, devo conoscervi e valutare con voi se questa è la classe giusta per tuo figlio.
Il video è stato registrato per l’edizione di gennaio 😉
Una guida che non lo aiuti solo a studiare, ma a capire come apprendere davvero e come costruire il SUO metodo
Allenare il suo ragionamento nella comprensione di testi complessi, per affrontare ogni sfida scolastica futura e non restare indietro
Una procedura replicabile per gestire studio, compiti e impegni extra senza andare ogni volta in affanno ed emergenza
La sicurezza in sè stesso necessaria ad affrontare con serenità ogni obiettivo, attuale e futuro
Un sistema che trasformi le nozioni in ragionamenti e che sviluppi la capacità di ricordarle a lungo termine
Il Progetto inizia il 23 settembre.
La classe è a numero chiuso.
Il tempo è ormai pochissimo.
Compila il questionario di candidatura: ci sentiamo per una breve call, mi fai conoscere tuo figlio.
Sarò presente alla call personalmente: non demando queste attività ad alcun consulente o tutor!
Discuteremo dell’andamento scolastico di tuo figlio, delle sfide che lo aspettano, del suo metodo attuale, delle fragilità che deve colmare.
Ti spiegherò StudiAMOre120 nel dettaglio, e capiremo, insieme, se è adatto a voi.
Ti sorprende che un percorso StudiAMOre sia così strutturato?
Nel tempo il progetto è cresciuto molto, e dopo il successo di Evolution, che permette agli studenti e alle famiglie di lavorare in autonomia, senza tempistiche definite, con grande libertà ma anche con la mia presenza, ho voluto fare un passo in più.
Le richieste di aiuto nell’accompagnare i ragazzi più grandi allo sviluppo di abitudini di studio e vita efficaci sono aumentate sempre di più, ed ho capito che molti genitori cercano un affiancamento puntuale, una guida di trasformazione.
E lo capisco, perchè conosco:
Sarò molto onesta a questo punto: StudiAMOre non risolverà magicamente tutto questo nel giro di 1 settimana!
4 mesi, 120 giorni: sono NECESSARI.
E’ bene che tu lo sappia.
Le prime lezioni saranno un ottimo punto di partenza ma ci vorranno pratica, pratica e tanta pratica per farlo diventare un sicuro punto d’arrivo. Quello che posso dirti con assoluta certezza, è che ne varrà la pena: tuo figlio migliorerà, cambierà approccio, si abituerà all’impegno.
Se non lo fa ora, con le competenze (de!)strutturate delle scuole medie, mai stimolate poi in prima superiore o seconda, il risultato attendibile è solo frustrazione mista a tanta confusione, e senso di impotenza.
Dopo 6 edizioni di StudiAMOre120 posso dirtelo senza ombra di dubbio.
Se sei pronta a veder decollare la crescita di tuo figlio, nelle competenze di studio e nel suo modo di approcciarsi alle cose…
…ci vediamo in call. Tu compila il questionario adesso.
Sara 🌺
Prima dell’acquisto di verrà richiesto di creare il tuo account. Una volta finalizzato l’acquisto l’accesso sarà immediato, e riceverai una mail di conferma. L’accesso alla tua area riservata potrà avvenire da qualunque dispositivo.
Le lezioni sono online e potrai vederle e rivederle ogni volta che vorrai, in ogni momento, quando ti serve, per sempre.
Si, Evolution è stato creato per parlare direttamente ai ragazzi!
Se tuo/a figlio/a ha almeno 11 o 12 anni, può tranquillamente seguire il percorso da solo/a.
Se frequenta la primaria ti consiglio di seguire le lezioni assieme a lui/lei, lasciando però che esegua da solo/a gli esercizi che propongo.
Evolution è pensato per gli studenti delle scuole dell’obbligo, quindi è lo strumento perfetto far lavorare tuo figlio in autonomia!
Ricorda che c’è anche il percorso assistito con le lezioni tenute direttamente da me o dalle mie tutor: in quel caso avrai una dashboard progressi, una cartella con tutti i nostri lavori e appuntamenti one to one dove lavoreremo direttamente insieme, individualmente, per aiutare tuo figlio ad acquisaire il metodo e diventare autonomo.
Tutti i corsi online di StudiAMOre sono completamente accessibili con un semplice collegamento internet, e la durata dipende dal tempo che potrai dedicarci.
Non c’è una data di scadenza, una volta iscritto/a potrai accedere ai contenuti finché vorrai. Potrai condividere le lezioni anche con i fratelli minori, più avanti, senza limiti di tempo.
Il corso fornisce strategie e tecniche valide per tutte le fasi dello studio, dalla pianificazione del tempo ai ripassi. Per questo la sua utilità è estesa ad ogni tipologia di studente che, ad oggi, non ha ancora un proprio metodo di studio organizzato.
Evolution, pur non essendo corso dedicato nello specifico agli studenti con disturbi dell’apprendimento e non trattando delle loro difficoltà peculiari, si basa su strategie di apprendimento che offrono un supporto per la memoria di lavoro e stimolano la memoria visuo-spaziale.
Se hai avuto modo di affrontare corsi o percorsi di aiuto DSA saprai che è consigliato il lavoro con mappe e schemi e che vengono utilizzate tecniche di memorizzazione basate su immagini, per aiutare elaborazione del materiale e consolidamento delle informazioni. Troverai anche in Evolution proprio queste strategie, spiegate con grande dettaglio e modalità pratiche.
© 2017 – 2025 iLAB S.r.l. – Privacy Policy – Cookie Policy